AZIENDA OLEARIA TRIDICO

CHI SIAMO

STORIA DI UNA PASSIONE CHE CONTINUA NEL TEMPO

 

Scala Coeli, comune del basso jonio in provincia di Cosenza, ospita al suo interno una variegata e importante tradizione agroalimentare, quella che vi presento è la mia attività, realizzata da un giovane scalese, amante dell’agricoltura, della zootecnia e della trasformazione dell’olivo in olio extravergine. Da oltre 100 anni, generazione dopo generazione, ci impegniamo quotidianamente nella produzione di olio extravergine d’oliva di assoluta qualità, coniugando gusto e rispetto per la terra. Oggi sono io a raccogliere il testimone di chi mi ha preceduto, proseguendo il lavoro con lo stesso impegno e la stessa immutabile passione, nel solco di una tradizione orientata verso un costante rinnovamento, senza perdere l’originaria vocazione di quelle mani forti, segnate dalla fatica di chi ha sempre lottato, mio nonno e mio papà. Uomini in cui ho trovato fonte di ispirazione ad accettare questa sfida in tempi così difficili. Proprio da qui, comincia la nostra storia, una storia semplice, una storia bella. Mi chiamo Salvatore Tridico (come  mio nonno) ho 26 anni, sono un ragioniere e dentro di me nutrivo l’esigenza di ricongiungermi al passato, ridando vita a un’attività così ricca di legami e densa di passione. Nasce l’Azienda Olearia Tridico della Famiglia Tridico,

riuscendo a congiungere tradizione e innovazione, ha iniziato a imbottigliare olio di gran qualità, pregiato e dal sapore unico e inconfondibile.

 

 

L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DELL’AZIENDA OLEARIA TRIDICO

 

Merito di un territorio, la Valle del Nicà, che per natura e morfologia è da sempre vocata alla coltivazione dell’ olivo, ricade infatti nella denominazione di origine protetta “Bruzio”, accompagnata dalla menzione geografica “Colline Joniche Presilane”, il nostro olio extravergine di oliva si ottiene unicamente dal frutto della pianta di olivo. Il grado di maturazione è fondamentale per la determinazione delle caratteristiche organolettiche dell’olio: ad una buona maturazione corrispondono oli con bassa acidità mentre a maturazione eccessiva l’acidità tende ad aumentare. L’olio extravergine dell’Azienda Olearia Tridico è prodotto da olive sane, raccolte al giusto grado di maturazione. Per l’estrazione dell’olio sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che presentino il più fedelmente possibile le caratteristiche peculiari e originarie del frutto. Ogni fase di lavorazione è accuratissima e sottoposta ad un rigoroso controllo dalla raccolta che viene effettuata con mezzi meccanici, all’immediato trasporto, alla lavorazione. I passaggi del processo produttivo sono: defoliazione, lavaggio, allontanamento dei corpi estranei, molitura, gramolazione e separazione. L’olio ormai pronto per essere consumato, viene protetto conservandolo al buio e a temperature ottimali, infine imbottigliato e confezionato per la vendita.

 

L’OBBIETTIVO DELL’AZIENDA

 

Il nostro olio extravergine, accompagnato dall’amore e la dedizione per il proprio lavoro, fanno dell’Azienda Olearia Tridico, una “custode gelosa” delle antiche tradizioni. Il nostro obbiettivo è quello di coniugare le esigenze dell’imprenditorialità con quelle della qualità, con l’umiltà che da sempre ci contraddistingue, al fine di iniziare un processo di rigenerazione  dell’olivicoltura calabrese.

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle

AZIENDA OLEARIA TRIDICO

Via provinciale n.° 91, 87060 Scala Coeli (CS)

Cel. 331 8153708 - e-mail: info@oleariatridico.it

P.IVA: 03664190786

Copyright © 2020 Azienda Olearia Tridico. Tutti i diritti riservati.